logo-martina-lillliu-nutrizionista

Allergie ed Intolleranze

Un’ intolleranza alimentare è la reazione dell’organismo ad un determinato alimento o suo componente o sostanza chimica in esso contenuta o da esso veicolata. Non implica una reazione mediata dal sistema immunitario, quindi, spesso, piccoli quantitativi di questa sostanza possono essere tollerati dall’organismo, dando poi sintomi solo al superamento di una soglia di saturazione. E’ preferibile moderare l’assunzione di questi componenti o alimenti per non incorrere nei sintomi sgraditi, come la diarrea, le eruzioni cutanee ed il prurito

L’allergia alimentare, scatenata invece anche da piccolissime quantità della molecola incriminata, detta allergene, genera una risposta immunitaria sproporzionata del corpo e pericolosissima. Gli alimenti a cui si è allergici vanno assolutamente eliminati dalla Dieta, in quanto molto pericolosi. Vanno valutate anche le cross-reactions con alimenti affini dal punto di vista costitutivo che possono scatenare le medesime allergie, fino al rischio di uno shock anafilattico.

Avere un Piano Alimentare personalizzato e mirato può aiutarti a non avere carenze alimentari dovute alla paura e all’esclusione di alimenti che talvolta non è necessario eliminare, e non avere sintomi continui e fastidiosi. Fatti seguire da un Professionista!

Condividi sui tuoi social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi gli ultimi Articoli