Il Diabete

Il Diabete è una malattia in cui si ha un aumento di glucosio, molecola base degli zuccheri, nel sangue (glicemia), per un deficit nella quantità, efficacia o produzione dell’insulina che è l’ormone della regolazione della glicemia, appunto, prodotto dal pancreas.

Il diabete non è contagioso e non è detto che se hai una familiarità, con parenti di primo grado che l’hanno sviluppato, ne soffrirai…ma hai una maggiore predisposizione genetica per sviluppare questa patologia, quindi dovrai controllare la tua alimentazione.

Esistono diversi tipi di diabete:

• tipo 1 o insulino dipendente
  • tipo 2 (con terapia orale a base di ipoglicemizzanti tipo la metformina)
  • gestazionale (tipico della gravidanza e transitorio)

Viene diagnosticato dopo accertamenti in cui:

– l’emoglobina glicata (HbA1c) è uguale o superiore a 6.5% oppure
– la glicemia misurata in laboratorio è uguale o superiore a 126 mg/dl (al mattino, dopo 8 ore di digiuno, in due circostanze)
– la glicemia è uguale o superiore a 200 mg/dl alla seconda ora dopo un carico orale di glucosio (in due circostanze)
oppure
– a glicemia è uguale o superiore a 200 mg/dl in un momento qualsiasi della giornata in presenza di disturbi (sintomi) tipici della malattia (basta una sola circostanza)

Alcune patologie ormonali come la PCOS o sindrome dell’Ovaio Policistico, possono predisporre ad un’alterata utilizzazione degli zuccheri nell’organismo, dando picchi di glicemia, detta INSULINO RESISTENZA.

Se hai una glicemia compresa tra 100 e 126 mg/dl a digiuno o tra 140 e 200 mg/dl due ore dopo i pasti, o una HbA1c compresa tra 6.0 e 6.49, o sei in stato interessante o soffri di Insulino resistenza, E’ IL MOMENTO DI AGIRE!!! L’alimentazione può aiutarti a scongiurare il rischio di un Diabete conclamato o se hai già avuto una diagnosi, aiutarti a prevenire le conseguenza di una glicemia instabile.  Fatti seguire da un Nutrizionista specializzato!